06 Maggio 2024
visibility
percorso: Home > Eventi

2023 - anno in corso

16 FEBBRAIO
OPEN DAY RISERVATO ALLE GUIDE TURISTICHE E AMBIENTALI
Evento organizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico di Volterra.
La mattinata è stata suddivisa in due parti; la prima parte di trekking accompagnati da Ginevra Simoncini, guida ambientale escursionistica, che ha raccontato non solo la storia del nostro territorio e dei poderi vicini alla nostra azienda ma anche della natura che ci circonda.
La passeggiata è di circa un km, durante la quale si osservano diversi scenari, il bosco, campi coltivati ed incolti e l'ambiente acquatico (piccolo fiume Era Morta che passa vicino ai nostri terreni).
Dopo circa 45 minuti di cammino siamo arrivati all'Apiario Didattico da dove ha preso il via la seconda parte della mattinata.
Valentina ci ha fatto entrare nel mondo delle api, spiegando le molteplici funzioni dell'Apiario.
La struttura in legno infatti non si limita alla sola funzione didattica ma diventa il veicolo per beneficiare dell'ApiTerapia (Api-Sound e Aroma-Terapia).
All'interno dell'Apiario ci ha raccontato la vita delle Api, il metodo di allevamento e infine dalle vetrate abbiamo assistito all'apertura di un'arnia.
Abbiamo ripreso la nostra passeggiata dirigendoci verso il punto centrale dell'Azienda, dove è presente il laboratorio per l'estrazione del miele, gli appartamenti agrituristici ed il punto vendita.
Dopo tutte le spiegazioni finalmente la degustazione con prodotti locali e certamente i nostri prodotti aziendali: miele e olio.
Dopo esserci rifocillati siamo ripartiti con la nostra passeggiata.


keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
DOMENICA 12 MARZO
Martina e la sua Famiglia
_Italiaapiccolipassi_
"HO ANCORA NEL NASO IL PROFUMO DEL MIELE..
Valentina il suo Apiario Didattico alle porte di Volterra e il racconto della nostra domenica tra api, miele e facce incredule avranno tutto lo spazio che meritano in un articolo sul blog prossimamente.
lo però ho fretta, se poi perdo le emozioni nel frattempo e mi si attenua l'entusiasmo, anche di poco, rischio di non rendere merito al posto che ci ha accolto
domenica.
Non è stato certo solo il sole di primavera a farci sembrare incantevole l'agriturismo Fontesettimena e tutta la campagna intorno. Nemmeno il mitico Biagio, il canone più pacioso e festoso, libero e felice come pochi fortunati, o la capretta mangiafiori che sembra uscita direttamente da un cartone animato.
Non è stato solo questo, ma è stato un buon inizio.
Poi Valentina e la sua mamma Sandra hanno cominciato a parlare e raccontare e ho avuto la sensazione che avrebbero potuto andare avanti a oltranza.
Nemmeno le domande incalzanti di Francesco l'hanno fatta vacillare e in alcuni momenti sembrava più un terzo grado che una lezione di apicoltura.
Cavolo, con i bambini ci sa fare!
lo penso di aver assunto la faccia ebete di chi si rende conto di aver sguazzato per anni nell'ignoranza più totale.
Non solo non sapevo niente di api, ma ignoravo completamente la meraviglia che nascondo questi simpatici e laboriosi animaletti da cui mi sono sempre tenuta alla larga. Il microcosmo dell'alveare, la struttura delle api stesse, la complessa e perfetta macchina che sono e che è la Natura quando la si conosce così da vicino.. Ma come fa l'uomo a definirsi ancora l'essere più intelligente del Pianeta?Se va bene siamo in zona retrocessione, sicuro!
Poi si è vestita da sommozzatore e è uscita in mezzo a loro, come se andasse a fare un giro per negozi.
Che spettacolo guardarla all'opera così da vicino!
Solo Alessandro è uscito mesto e sconfitto dalla battaglia quando si è reso conto di essere cospetto di una società femminista e matriarcale, con i maschi relegati a un ruolo marginale.
Nel naso mi è rimasto il profumo del miele e nella testa un alveare di domande."
Testo di Martina Baccani
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Pasquetta all'Apiario
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

www.ellegrafica.com - info@ellegrafica.com
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie